MONICA MORI E IL SUO YOGA FOR RUNNERS
26-08-2013 09:41 - Notizie
LA MATTINA PRIMA DELLA GARA E´ POSSIBILE PRENOTARE UNA SEDUTA DI YOGA FOR RUNNERS con la maestra monica mori ex atleta quattrocentista e attualmente valida podista ,che motivera´ coloro che lo vorranno prenotandosi oppure trovandosi alle ore 8 nel luogo del ritrovo.
Yoga for runner è una selezione di posture (asana) pre-corsa finalizzate a riscaldare tutto il corpo, in modo da affrontare la corsa, a qualsiasi livello la si pratichi anche da semplici "camminatori", con attenzione e fluidità, e che aprono, ossigenandole le articolazioni per evitare stiramenti e contratture; e posture (asana) post -corsa dove viene data la priorità al riallungamento passivo di muscoli e spazi interni come torace e spalle nonché al riequilibrio dell´energia riportando mente e corpo in una condizione di relax. Fondamentale è il controllo, la consapevolezza e la concetrazione sul respiro (pranayama) indispensabile per distendere la muscolatura. Mi piace pensare e dire che lo yoga allunga ciò che nella corsa si accorcia. La filosofia della consapevolezza è cio´ che differenzia lo yoga dallo stretching, quando si applica la filosofia olistica alla corsa essa cessa di essere uno sport e diventa una pratica, cambia il modo di correre che diventa più consapevole, lo yoga permette di migliorare la forma nello sforzo.
Monica runner da sempre
Monica terra´ una seconda lezione anche dopo l´arrivo della gara dalle ore 11 in poi.
Yoga for runners
quando si parla di yoga si pensa subito all´oriente al modo di pensare e di vivere la quotidianità a contatto con il proprio essere. la corsa e lo yoga sembrano mondi lontani ma nella realtà sono due discipline molto simili. E lo yoga può essere molto utile per chi corre, perchè Lo yoga è meditazione in azione ed anche la corsa può diventare meditazione in azione quando è disciplinata e prolungata: Sono due discipline fisiche che arrivano alla mente. Si può diventare yoga runner da due punti diversi: iniziare dallo yoga ed arrivare alla corsa con gioia, oppure iniziare come me dalla corsa, e trovarsi nella necessità di praticare yoga. Ogni podista sa degli effetti benefici che la corsa ha sulla mente ma poi c´è il bisogno di praticare yoga per evitare tanti piccoli incidenti e per correre al meglio.Yoga for runner è una selezione di posture (asana) pre-corsa finalizzate a riscaldare tutto il corpo, in modo da affrontare la corsa, a qualsiasi livello la si pratichi anche da semplici "camminatori", con attenzione e fluidità, e che aprono, ossigenandole le articolazioni per evitare stiramenti e contratture; e posture (asana) post -corsa dove viene data la priorità al riallungamento passivo di muscoli e spazi interni come torace e spalle nonché al riequilibrio dell´energia riportando mente e corpo in una condizione di relax. Fondamentale è il controllo, la consapevolezza e la concetrazione sul respiro (pranayama) indispensabile per distendere la muscolatura. Mi piace pensare e dire che lo yoga allunga ciò che nella corsa si accorcia. La filosofia della consapevolezza è cio´ che differenzia lo yoga dallo stretching, quando si applica la filosofia olistica alla corsa essa cessa di essere uno sport e diventa una pratica, cambia il modo di correre che diventa più consapevole, lo yoga permette di migliorare la forma nello sforzo.
Monica runner da sempre
Monica terra´ una seconda lezione anche dopo l´arrivo della gara dalle ore 11 in poi.